I nostri concorsi

La nostra associazione  organizza ormai da oltre quarant’anni un prestigioso concorso nazionale più diverse selezioni per autori, le cui opere migliori confluiscono poi in raccolte antologiche o prestigiose edizioni. Di seguito le iniziative in corso.

“Giallo, Rosa & Noir”: un premio per libri, testi e racconti

L’associazione culturale “Tigulliana” e il periodico “Bacherontius” lanciano una competizione aperta a tutti gli scrittori e autori di letteratura gialla, noir o rosa shoking per libri, testi o racconti.

Per partecipare a questo evento è necessario innanzi tutto essere in regola con l’abbonamento-iscrizione all’ANPAI-Bacherontius (quota di 20 euro l’anno + 5 euro per la partecipazione), quindi inviare (in un’unica copia) un libro edito (senza limite di data di pubblicazione) oppure inedito, oppure ancora un racconto (senza limitazione di lunghezza) con l’indicazione di tutti i dati completi (nome, cognome, indirizzo, telefono ed eventuale e-mail).

Il termine ultimo per inviare il materiale è fissato per sabato 4 settembre 2021.

Una Commissione giudicatrice procederà alla selezione delle opere; quindi avviserà i finalisti e i vincitori che saranno premiati nel mese di novembre-dicembre 2021 nel Tigullio nel corso di una manifestazione-evento organizzata e promossa dalla “Tigulliana”.

Il materiale dovrà pervenire alla nostra redazione di Via Belvedere n. 5, 16038 Santa Margherita Ligure (GE) e potrà essere inviato (ma solo per quanto riguarda l’inedito o il racconto) eventualmente anche tramite posta elettronica alla seguente mail: m.delpino@libero.it Il libro edito dovrà necessariamente essere inviato tramite posta o corriere.

Tutti i partecipanti saranno avvisati via mail o tramite lettera circa l’esito entro la fine di ottobre 2021.

 

Come aderire all’Accademia Internazionale San Giorgio

L’Accademia Internazionale “San Giorgio di Lettere e Arti”, iniziativa promossa dall’ANPAI (l’Associazione Nazionale Poeti, Autori e Artisti d’Italia) che fa capo alla “Tigulliana” e al periodico “Bacherontius” è ripartita nel 2021 con i rinnovi e le nuove adesioni, ed è aperta a tutti i poeti, scrittori, artisti e fotografi d’Italia.

Gli Autori (poeti, scrittori, artisti e fotografi) che vorranno aderire all’Accademia, potranno farlo mediante l’invio di una semplice lettera-domanda che andrà spedita a: “ANPAI-Accademia San Giorgio” Via Belvedere n. 5 – 16038 Santa Margherita Ligure (GE), e-mail: m.delpino@libero.it

La condizione indispensabile per iscriversi all’Accademia è la sottoscrizione dell’abbonamento al periodico “Bacherontius” (al fine di poter essere informati su tutte le iniziative del “progetto”).

La richiesta di adesione all’Accademia dovrà contenere nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono ed eventuale e-mail, unitamente a un breve curriculum (condensato in un massimo di 15 righe dattiloscritte) e (possibilmente) una foto formato tessera oppure una foto relativa a una premiazione o una cerimonia. Occorre anche allegare: un massimo di tre poesie (in un massimo di 30 versi per poesia), oppure un testo scritto, racconto o saggio (massimo tre pagine), oppure due o tre fotografie di opere d’arte (questo per gli artisti) o fotografiche (per i fotografi).

I sottoscrittori dell’Accademia avranno diritto:
• a) alla sottoscrizione dell’abbonamento al periodico “Bacherontius” per la durata di un anno
• b) a un artistico Diploma personalizzato su carta pergamena
• c) a un tesserino di iscrizione
•d) a essere inseriti in un elegante libro che sarà pubblicato entro settembre 2021 e che conterrà la nota biografica, le poesie o il testo del racconto o del saggetto o la foto di una o più opere d’arte o fotografiche di ciascun Autore
• e) a una copia di detto libro che sarà spedito direttamente a domicilio.

L’iscrizione all’Accademia “San Giorgio” (comprensiva di rinnovo o sottoscrizione dell’abbonamento al “Bacherontius”) per l’anno 2021 è di Euro 50 (coloro che hanno l’abbonamento al giornale in corso o hanno già rinnovato la quota dovranno versare solo 30 euro).

Il termine per l’iscrizione scade il 31 dicembre 2021. 

 

Raccontaci la tua storia

Quanti dei nostri Autori e scrittori avrebbero voglia di pubblicare un libro che possa raccontare la storia della loro vita? Quanti Autori e scrittori vorrebbero essere inseriti in una sorta di Dizionario biografico, critico e letterario?

La nostra organizzazione è in grado di poter raccogliere le vostre storie, le storie della vostra vita, il racconto dei vostri successi, le vostre idee, i vostri sogni, le vostre aspirazioni, tradurli in un libro tutto vostro, oppure (se più storie e quindi più condensate) in una sorta di raccolta antologica di vita e/o di critica letteraria o artistica.

Gli autori, gli scrittori, gli artisti o comunque tutti coloro che hanno da raccontare una storia o una vicenda della loro vita, potranno scrivere una sorta di “canovaccio” per consentire alla nostra organizzazione di poter revisionare, correggere e riordinare tutte le vostre storie e presentarle in elegante veste grafica e tipografica, sia come libro singolo (di almeno 120 pagine, sia come libro “collettivo”, sempre di 120 pagine ma con 12 pagine per ciascun Autore.

L’iniziativa si svilupperà quindi su due fronti ben distinti:
a) La possibilità di dar vita a un intero libro dedicato a una Persona (scrittore, poeta, artista oppure una sorta di biografia singola.
b) Realizzare una “rassegna” (massimo dieci biografie raccolte in ciascun libro) dedicata alle singole Persone con la disponibilità di 12 pagine per ciascuno.

Siamo comunque disponibili a valutare con voi tutte le eventuali soluzioni per rendere attiva la vostra storia da raccontare e presentare in “vetrina”.

Per richieste e informazioni, è possibile scrivere alla nostra redazione di Via Belvedere n. 5, 16038 Santa Margherita Ligure (GE), oppure telefonare allo 0185 286167 oppure ancora inviare una mail a: m.delpino@libero.it